Spie macchina? Niente panico!

spie macchina

Spie macchina? Niente panico!

Spie macchina: non sono tue nemiche!

Quanto panico ogni volta che si accendono le temutissime “spie macchina”? Confessalo, che tu abbia una fiat 500, una golf, una maserati o la batmobile, è sempre un colpo al cuore! In realtà, bisognerebbe non vederla sempre di cattivo occhio…piuttosto come fedeli amiche e compagne di viaggio, che ti aiutano a prenderti cura della tua auto nel corso del tempo.

Proviamo a conoscerle insieme e a distinguere il grado di pericolo in base al colore.

Scopriamo i colori delle spie

Il significato delle spie è connesso al colore, questo può essere un piccolo trucco per capire il livello e la gravità del problema- guasto. Blu, giallo, verde e rosso…

Blu: sono le spie che si accendono di rado, e di base indicano l’accensione di qualcosa, ma non sono mai cattive. Ad esempio, indicano i fari abbaglianti accesi o che il motore è ancora freddo. Sapete che quest’ultima spia non esiste nelle auto elettriche?

Verde: niente paura, se la spia è verde, è tutto okay! Le spie verdi indicano che tutto sta funzionando in maniera regolare. Segnalano, per fare qualche esempio: l’accensione delle spie anabbaglianti di posizione, dei fari fendinebbia o ancora l’accensione dei segnalatori di direzione (le più comunemente chiamate frecce).

Giallo: più ci avvicina al rosso e più l’ansia inizia a farsi sentire… la situazione si fa bollente. C’è qualcosa da risolvere. Di norma le spie di colore giallo indicano che c’è un problema, seppure non imminente, ma è bene controllare subito. Vediamo qualche esempio anche in questo caso: riserva carburante (fai rifornimento!) ; un’avaria del motore, in questo caso il problema può riguardare il sistema di iniezione o accensione; la spia che indica il riscaldamento dei motore, che si accende sempre nei modelli diesel e dovrebbe sparire autonomamente, se così non fosse, c’è da preoccuparsi; retro-nebbia accesi, ottimi in caso di nebbia, se la nebbia non c’è invece, provvedi a spegnerli poiché potrebbero disturbare i veicoli in coda.

Rosso: le più odiate e temute da ogni automobilista segnalano la presenza di un pericolo. E’ meglio recarti quanto prima dal meccanico di fiducia. Esempi: la spia del livello dell’olio, se è insufficiente non c’è lubrificazione del motore, quindi rimedia subito per evitare enormi danni; la batteria scarica, se non vuoi proseguire a piedi, provvedi subito; surriscaldamento del liquido refrigerante: può essere causa di danno al motore, spegni subito l’auto; cerchio rosso e punto esclamativo, indica poca pressione nel circuito frenante, manca il liquido; porte aperte, è necessario fermarsi e controllare la chiusura della porta segnalata!

Prenditi cura della tua auto

Abbiamo provato a fare un breve sunto delle spie più importanti e dei loro colori, anche se possono esservene molte altre. Ricorda sempre che servono a garantire la ‘salute’ e la sicurezza della tua auto. Soprattutto se sei in partenza o hai ripreso da poco la tua vettura, ricordati di effettuare un check-up completo e di prendertene cura. Prevenire è meglio che curare, e Officina La Corte ama prendersi cura delle auto, vanta esperienza pluriennale nel settore e garantisce un lavoro di eccellente qualità e di grande convenienza. Contattaci!