Profuma auto: facili idee e semplici consigli

Profuma auto: facili idee e semplici consigli

Profuma auto fai da te

Profuma auto: facili idee e semplici consigli

Hai presente i famosi alberelli penzolanti dallo specchietto retrovisore? Sì proprio quelli, i profumini auto! Certo, un profuma auto gradevole è importante, per rendere l’abitacolo della tua macchina un luogo sempre accogliente e profumato.

Possiamo certamente acquistare i profumi per auto che troviamo in commercio, già belli e pronti, facilmente reperibili dai supermercati ai negozi specializzati in articoli per auto, e ne esistono di tutte le marche, di tutte le essenze e per tutti i gusti.

Puoi anche comprare un deodorante auto, un prodotto specializzato per neutralizzare gli odori, specialmente quelli più forti come il fumo di sigaretta. Ovvio, potresti anche smettere di fumare!

Infine potresti spruzzare semplicemente i tuo profumo preferito

Ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzare un profumo per auto fai da te? Vediamo come!

Profumi per auto naturali fatti in casa

Innanzitutto scegli un’essenza secondo i tuoi gusti preferiti. Aromi di frutta come arancia o cocco profumo di menta o essenza di vaniglia o di gelsomino sono l’ideale per rinfrescare l’abitacolo auto in estate.

Acquista un olio essenziale, al 99% naturali e senza sostanze chimiche, aiutano anche donando effetti benefici di relax o energizzanti. Ottimi come profumo auto gli oli di lavanda, bergamotto, arancia amara.

Adesso mettiamoci all’opera per un profumo per macchina realizzato da te:

Alcuni facilissimi consigli

Puoi utilizzare ad esempio un tappo di sughero: fai un foro al centro; passa un filo al suo interno; metti qualche goccia di olio essenziale sul tappo stesso. Infine appendilo sullo specchietto retrovisore.

In alternativa puoi utilizzare degli scampoli di stoffa o feltro. Disegna su di un cartoncino rigido la sagoma che preferisci e ritagliala; sovrapponi al cartoncino la stoffa o il feltro e utilizzalo come guida per ricavare il tuo profumatore auto. Puoi realizzare tutti i “profuma macchina” che vuoi, e di tutte le forme: cuore, stella, luna, sole, fiore, coccinella, alberello, eccetera, eccetera. Infine prendi l’olio essenziale scelto e versane qualche goccia sul profumatore auto. Se preferisci, puoi anche imbottire il deodorante auto fatto da te, utilizzando un batuffolo di cotone con l’olio essenziale e due sagome di stoffa: fronte retro. Potrai cosi cucire il batuffolo profumato proprio dentro le sagome scelte.

Un’altra soluzione velocissima è quella di utilizzare un cartoncino sul quale stampare quello che desideri, ad esempio una tua foto, o un quadro famoso, e incollare sul retro della carta assorbente con qualche goccia di olio essenziale.

Potrai appendere questi profumi per auto sullo specchietto retrovisore o posizionarli sul cruscotto o sotto i sedili dell’automobile.

Altre idee originali e semplici da realizzare

Un’altra idea ancora potrebbe essere quella di usare un vecchio collant e riempirlo con della lavanda essiccata. Chiudi bene il collant e posizionalo in un angolo dell’abitacolo.

Puoi anche acquistare in erboristeria fiori di lavanda secchi, o qualsiasi altra erba aromatica essiccata o fiori essiccati o bucce di agrumi, e creare dei sacchettini in cotone o lino oppure con i veli dei confetti. Al limite anche foglie di tè o anche la stessa bustina di tè aromatizzato.

Puoi anche comprare delle palline di legno. Legni come il cedro o il sandalo sono molto versatili, perché emanano già una intensa e gradevole profumazione. In alternativa puoi profumare le palline di legno con gli oli essenziali e posizionarle nel cruscotto, o in un sacchetto da appendere o collocare comunque nell’abitacolo. Ognuna di queste idee saranno perfetti profuma auto personalizzati!

Ovviamente, se vuoi fare durare di più la profumazione in auto, ricordati di rinnovare di tanto in tanto i tuoi profumi per auto, sostituendoli periodicamente.

Inoltre aziona di tanto in tanto il condizionatore dell’auto e cambia il filtro dell’aria regolarmente: solo così potrai evitare accumuli di umidità e di cattivi odori. E se vuoi fare un controllo al condizionatore dell’auto o devi effettuare una ricarica all’aria condizionata, o anche un cambio filtro, vieni da Officina Meccatronica La Corte o visita la nostra pagina facebook per approfittare delle tante promozioni per i nostri clienti.

 

 

No Comments

Post A Comment