Gomme da neve & co

gomme da neve

Gomme da neve & co

Gomme da neve, catene ed altro

Con l’arrivo della stagione invernale, torna l’esigenza, ed in alcune zone anche l’obbligo di munirsi di gomme da neve, cosiddette gomme ‘termiche’ ed altri oggetti utili ad affrontare eventuali problematiche su strada dovute, appunto, a ghiaccio, neve e simili. Scopriamo insieme di che si tratta e quale è meglio prediligere.

Le catena da neve

Le catene sono un obbligo (vero e proprio) per chi vive in zone particolarmente nevose o per chi si sposta spesso in zone montane. A volte, infatti le sole gomme invernali non bastano, e allora le catene diventano delle ottime alleate. Ne esistono di diversi tipi, diversi modelli, da quelli classici a quelli automatici; mentre le prime sono a ‘tensionamento manuale’, che vanno cioè prima montate e poi messe in tensione, le seconde invece sono più veloci da montare e il tensionamento è automatico, ovviamente il costo cresce, in quest’ultimo caso.

I ragni

Un’alternativa alle cosiddette catene, sono i ragni. L’opzione migliore, ma anche la più expensive si monta velocemente, non rovina i cerchioni dell’auto e garantisce una stabilità massima su neve e ghiaccio.

Le gomme termiche

Sono invece quelle che hanno una maggiore tenuta su strada ed anche spazi di frenata minori su ghiaccio e pavimentazione bagnata.

Come funzionano? Sono gomme, come dice lo stesso nome, che si riscaldano sull’asfalto; il calore che producono tende a trattenere la neve e scioglierla, aumentando l’aderenza dello pneumatico sull’asfalto. La differenza con le gomme normali, estive, è che queste hanno dei tasselli pieni che non fanno presa sulla neve e quindi tendono ad essere meno scivolose.

Il codice della strada

L’articolo 6 del codice della strada ha reso obbligatorio per auto e mezzi pesanti la dotazione di catene dal 15 novembre al 15 aprile. Sono obbligatori gli pneumatici invernali, con apposito cartello a sfondo verde (o blu); in questi casi il limite di velocità è di 50km/h. Occhio alle multe che possono essere anche salatissime per chi non rispetta questi obblighi!!!

Officina La Corte

Rimaniamo sempre a tua disposizione per consigli che potrebbero tornarti utili per affrontare l’inverno. Contattaci e seguici su Facebook!