Controlli autoveicoli: effettuali periodicamente

controlli autoveicoli

Controlli autoveicoli: effettuali periodicamente

Controlli autoveicoli, una manutenzione correzione

Per una corretta manutenzione dell’auto è necessario effettuare dei controlli autoveicoli periodici. Alcuni sono consigliati soprattutto prima di una vacanza per massimizzare l’efficienza del veicolo, e per scongiurare anche problemi di sicurezza. Ecco quali controlli effettuare: livello dei liquidi, freni e pastiglie, filtri, luci, carrozzeria. Esaminiamone alcuni.

  • Livello dell’olio

Controllo dell’olio nell’auto può variare da macchina a macchina; generalmente, il cambio è consigliato ogni 20.000 km, anche se alcuni meccanici consigliano il rabbocco in termini più brevi. Se si è accesa la spia, provvedi subito.

  • Verifica usura pneumatici

E’ molto semplice, quando il ‘listello di sicurezza’ è consumato, allora è necessario procedere ad un cambio. Ricordati anche di controllare e regolare la pressione.

  • Livello di batteria

Dedica sempre un po’ di attenzione all’accumulatore. Come controllarla? Semplice, attraverso il cosiddetto ‘occhio magico’; è una spia che può avere tre colori: verde, quando la carica è al top; nero quando la carica è almeno al 50%; bianco, segnala la necessità di sostituire la batteria.

  • Il liquido dei freni

Sarà l’auto stessa a segnalare il momento necessario per la sostituzione del liquido dei freni della vostra auto. E’ ovvio però che, se durante la frenata ci si rende conto che qualcosa non va, è necessario effettuare i dovuti controlli ed eventualmente intervenire.

  • Il liquido di raffreddamento

E’ meglio controllarlo di tanto in tanto, per evitare che si giunga all’accensione della spia dell’acqua.

Tagliandi e revisione

A parte i controlli all’uopo necessari ricordate che è sempre obbligatorio effettuare tagliando e revisione, il primo va effettuato quando si raggiungono i 20.000/30.000 km o comunque i primi 1-2 anni, poi ogni 15.000-20.000 km. Sono appuntamenti molto importanti per valutare le condizioni dell’auto e migliorare eventuali problematiche insorte. Questo ti permetterà di risparmiare, perché eviterai di affrontare spese di riparazione più costose.

Officina La Corte

L’Officina Meccatronica La Corte vanta esperienza pluriennale nel settore e garantisce un lavoro di eccellente qualità e di grande convenienza; dispone di tutte le attrezzature specifiche che consentono di effettuare i dovuti controlli autoveicoli e di risolvere ogni problematica. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!