Manutenzioni auto: cosa e quando

manutenzioni auto

Manutenzioni auto: cosa e quando

Manutenzioni auto

Se sei qui è perché vuoi scoprire qualcosa sulle ‘manutenzioni auto’. Come è ovvio, perché l’automobile sia ben funzionante è necessario che sia regolarmente sottoposta a dei controlli e ad una revisione generica. I controlli periodici più importanti sono, appunto, tagliandi e revisioni, essenziali per il buon funzionamento. Inoltre, è bene sapere che una scarsa o inesistente manutenzione, oltre a poter procurare gravi problemi di sicurezza può anche far crescere i consumi e le emissioni inquinanti, mettendo a rischio l’ambiente.

Vediamo adesso cosa si controlla attraverso queste operazioni di manutenzioni auto.

Controllo dell’olio motore

Un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della vettura, che di norma va cambiato ogni 15-20mila km, ma ovviamente l’informazione precisa viene riportata sul libretto di uso e manutenzione dell’auto.

Pressione degli pneumatici

Gli pneumatici sono fondamentali per garantire la sicurezza di chi si trova un’automobile, per questo motivo risulta necessario ed estremamente utile controllarli spesso. Esiste sugli stessi un listello che quando si consuma o sbiadisce indica che è arrivato il momento di cambiarli!

Batteria

Come già saprai, anche la batteria è una parte fondamentale della macchina. Sai che se ti capita di lasciare il veicolo fermo per lunghi periodi, è bene staccare la batteria? Quando si dovrà ricollegare la batteria bisognerà riattaccare prima il cavo del polo positivo e poi quello del polo negativo.

Un’occhiata ai freni

Di norma una spia si accende quando è necessario cambiarne il liquido, ma è ovvio che se durante la guida si avverte un’anomalia durante la frenata è bene rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.

Controllare il livello del liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento è un fondamentale perché assicura il corretto funzionamento del propulsore. Quando la spia dell’acqua si accende bisogna subito fermarsi ed effettuare il rabbocco. Ovviamente si può periodicamente controllare il livello del liquido, soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno.

 

Queste sono le operazioni ‘basic’ da compiere, ma è ovvio che una volta che passerai a trovarci controlleremo tutto il necessario

Officina La Corte

Contattaci per prenotare un appuntamento. Ci avvaliamo di attrezzature di ultima generazione, che ci permettono di intervenire anche sulle vetture più moderne ed effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!