Scegliere il miglior antifurto per la propria auto non è affatto semplice.
Magari, dopo tanti sacrifici, hai acquistato la tua prima quattro ruote e non vorresti mai infrangere il sogno appena realizzato. Oppure, guidi ancora la macchina dei tuoi, quella di sempre con cui ti portavano a scuola: non importa il modello, il suo valore affettivo è inestimabile.
In ogni caso, l’obiettivo è uno solo: immedesimarsi nel ladro e cercare di capire cosa potrebbe farlo desistere. Ci sono tanti fattori da considerare, oltre alla sicurezza: visibilità dell’antifurto, affidabilità, segnalatore acustico, tempistiche, costi…
Per questo motivo, abbiamo deciso di fornirvi una guida veloce con tutti i pro e i contro delle varie tipologie di antifurto. Andremo dritti al punto, senza fronzoli, alla ricerca del sistema antifurto infallibile.
Antifurto elettronico
PRO: segnala a distanza e in tempo reale il tentativo di furto, spesso, è dotato anche di segnalatore acustico.
CONTRO: di solito, è situato nel vano motore, infatti, può essere localizzato e disattivato; se viene installato dai non addetti ai lavori, si rivela spesso inefficace.
Antifurto satellitare e a radiofrequenza
PRO: sfrutta la rete satellitare GPS che rintraccia il veicolo con estrema precisione; non è disattivabile come quello elettronico.
CONTRO: se l’auto si trova in una località isolata e il segnale GPS non arriva, non ha efficacia. Inoltre, esistono dei disturbatori di frequenza (noti come Jammer) che fanno sì che il segnale GPS venga manomesso e non arrivi alcuna comunicazione al proprietario.
The winner is…
Ovviamente, esistono anche altri fattori da considerare, come il modello di auto, il prezzo che si è disposti spendere, le esigenze personali.. ma se dovessimo rispondere esclusivamente a dei fattori di sicurezza e affidabilità, diremmo che il classico è intramontabile!
Infatti, nonostante siano state sperimentate varie soluzioni innovative e al passo coi tempi, l’antifurto meccanico si dimostra essere il metodo più affidabile.
Antifurto meccanico
PRO: blocca e impedisce immediatamente l’utilizzo dell’auto; è fisicamente visibile dall’esterno e ciò aiuta a scoraggiare il ladro; bypassarlo non è semplice.
CONTRO: se si tratta di un antifurto scadente, può essere manomesso nella struttura o nelle serrature.
Per questo motivo, quello che conta davvero in un antifurto meccanico è la resistenza del materiale: più è di qualità più farà desistere il ladro che andrà via insoddisfatto.
Noi suggeriamo due tipi di antifurto meccanico: il modello DEFENDER e il modello NATIVE. Sono entrambi dei bloccasterzo realizzati in acciaio ad altissima resistenza. Per capire quale fa più al caso tuo, ti basta passare in officina o contattarci.
Ma non si è mai troppo prudenti: è possibile combinare anche soluzioni di antifurto digitale e satellitare. Dipende da te e da quanto vuoi investire nella sicurezza della tua automobile.

