Autovettura elettrica, come si ricarica? 

Autovettura elettrica

Autovettura elettrica, come si ricarica? 

Autovettura elettrica, é conveniente?

Hai già comprato o hai intenzione di comprare un’autovettura elettrica e ti stai chiedendo come potresti fare a ricaricarla?

Allora questo articolo è ciò che fa per te!

Le colonnine

Per quanto riguarda la distribuzione delle colonnine per la ricarica dell’autovettura elettrica c’è da dire che, ad oggi, purtroppo, la distribuzione non è ancora omogenea in tutto il territorio. Quindi anche solo decidere di fare un viaggio, non sarà cosa semplice, dovrai pianificare tutto nel dettaglio. 

Le cose che servono sapere:  come ricaricarla  in casa e in autostrada, che costo ha e quanto dura!

La normativa di riferimento

La normativa di riferimento per le colonnine di ricarica delle macchine elettriche  (la IEC 6185), prevede che ci siano 4 modalità per ricaricare le batterie delle auto a zero emissioni. 

1) La prima opzione è la ricarica lenta, un sistema consentito soltanto per uso domestico.

2) La seconda è la ricarica con wall box, un dispositivo in corrente alternata con ricarica lenta, dotato di una protezione PWM per la sicurezza dei circuiti elettrici durante il collegamento.

3) Altrimenti è disponibile un sistema per la ricarica veloce (sempre con tecnologia PWM di protezione).

4) Per quanto riguarda gli ambienti pubblici, la ricarica è consentita sono con modalità ultra rapida, che consuete di aumentare l’autonomia dell’auto elettrica in pochissimi minuti. 

A casa

In casa è possibile ricaricare il veicolo elettrico, grazie ad una wall box. È un dispositivo che va collegato direttamente alla presa di corrente, e che crea una connessione energetica omogenea e sicura.

I costi

Il costo della ricarica dei veicoli elettrici dipendono, ovviamente:

  • dalla tariffa energetica, 
  • dal tipo di sistema utilizzato e 
  • dalla capacità della batteria della macchina elettrica. La ricarica alle colonnine pubbliche di aggira attorno a 25 euro per una vettura di medie dimensioni.

Di sicuro conviene la ricarica domestica; infatti tenendo conto di una tariffa energetica di 0,20 euro per kWh il costo si aggira sui 10 euro. 

Però la ricarica dell’automobile elettrica fuori casa è senz’altro più veloce, infatti con una colonnina rapida da 22 kW ci possono volere appena 2 ore, mentre con un sistema ultra veloce fino a 350 kW soltanto pochi minuti!

La corte 

Speriamo vi sia piaciuto questo breve articolo!L’Officina Meccatronica La Corte vanta esperienza pluriennale nel settore e garantisce un lavoro di eccellente qualità e di grande convenienza; dispone di tutte le attrezzature specifiche che consentono di effettuare i dovuti controlli autoveicoli e di risolvere ogni problematica. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!