Adblue cos’è?
Se hai un veicolo diesel ti sarà capitato almeno di una volta di chiederti ‘adblue cos’è?’ A cosa serve? E perché è fondamentale cambiarlo una volta che l’auto ce lo segnala? Proviamo a rispondere a queste domande!
Scopriamo di più
Il liquido adblue è una soluzione a base di urea (32,5%) e acqua demineralizzata (67,5%), utilizzata nei veicoli diesel per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e garantire il rispetto delle normative Euro 6 sui gas di scarico. E’:
- atossico
- inodore
- cristallino
- viene introdotto in un sistema chiamato SCR (Selective Catalytic Reduction) per abbattere i livelli di inquinamento emessi dal motore.
A cosa serve?
E’ fondamentale per il funzionamento del sistema SCR. Quando il gas di scarico passa nel sistema SCR, il liquido adblue viene iniettato nei gas di scarico. L’urea, a questo punto, si scompone in ammoniaca, che reagisce con gli ossidi di azoto, trasformandoli in azoto e vapore acqueo, due sostanze inerti e innocue per l’ambiente.
Grazie a questo processo, le auto moderne possono rispettare le severe normative sulle emissioni, e possono anche contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Perché è necessario cambiarlo? Come ogni altro liquido del motore, anche questo, ha bisogno di essere sostituito periodicamente, e questo perchè:
- Rispettare le norme ambientali: aiuta a mantenere basse le emissioni di ossidi di azoto, evitando multe e sanzioni per il non rispetto delle normative ambientali.
- Evita il blocco del motore: i veicoli diesel con sistema SCR sono progettati per non partire o spegnersi automaticamente quando il livello di AdBlue è troppo basso. Questo meccanismo è una misura di sicurezza per evitare danni al motore o l’emissione di gas inquinanti oltre i limiti consentiti.
- Ottimizzare il funzionamento del SCR: se il liquido è troppo basso o ‘sporco’, il sistema potrebbe non funzionare correttamente, impattando sulle prestazioni del motore e sul consumo di carburante.
Quando è necessario ricaricarlo?
La quantità di liquido necessaria per il tuo veicolo dipende dalla sua dimensione e dal tipo di motore, ma in genere, i veicoli diesel consumano circa 1,5-2 litri di AdBlue per ogni 1000 litri di carburante. Molti sono dotati di spia che ne segnala il livello basso; di norma, è buona norma ricaricare il liquido quando il livello scende sotto la metà del serbatoio, per evitare di trovarsi senza all’improvviso.
Cosa accade se non si ricarica?
Questo potrebbe causare vari problemi al motore e al sistema di scarico. Ecco cosa potrebbe accadere:
- Il motore potrebbe entrare in modalità di emergenza, limitando le prestazioni e riducendo la potenza del motore.
- Alcuni veicoli moderni non permettono nemmeno di avviare il motore se l’AdBlue è esaurito, in modo da prevenire il rilascio di gas inquinanti oltre i limiti consentiti.
- Potrebbe compromettere il funzionamento del motore e delle altre componenti, portando a riparazioni costose.
Come si ricarica?
Ricaricare è semplice e può essere fatto in autonomia, ma è importante usare solo liquidi di alta qualità, certificato. Il liquido va versato nel serbatoio apposito, che di norma si trova vicino al serbatoio del carburante, ma la posizione può variare a seconda del modello del veicolo. Segui sempre le indicazioni del produttore per evitare errori.
Se non ti senti sicuro, rivolgiti alla tua officina meccatronica di fiducia per una ricarica professionale.
Officina Meccatronica La Corte
Se non sei sicuro su come gestire questa problematica o hai bisogno di una ricarica professionale, la nostra officina meccatronica è a tua disposizione per offrirti un servizio rapido e preciso. Contattaci per maggiori informazioni e per mantenere il tuo veicolo sempre in ottime condizioni. Contattaci! Seguici anche su Facebook!

