Pneumatico estivo, sceglilo per una guida sicura

Pneumatico adatto per ogni stagione

Quando arriva il caldo, è importante non pensare solo a vacanze, ma anche alla sicurezza della tua auto. Un elemento fondamentale – spesso sottovalutato – è proprio lo pneumatico!

Con l’aumento delle temperature, scegliere e montare il giusto pneumatico estivo è una vera garanzia di sicurezza, risparmio e comfort.

Pneumatico estivo

Lo pneumatico estivo è progettato per offrire massime prestazioni in condizioni di caldo, tipiche della primavera e dell’estate. Le sue caratteristiche principali sono:

– Mescola più dura, che mantiene stabilità e aderenza anche con l’asfalto bollente.

– Disegno del battistrada meno scolpito, per massimizzare la superficie di contatto con la strada e migliorare la frenata.

– Minore presenza di lamelle, rispetto alle ruote, perché non serve gestire il gelo, ma al massimo il rischio d’aquaplaning estivo.

Il risultato? Maggiore tenuta in curva, frenate più corte e un’esperienza di guida più precisa e pulita!

Perché sostituirli?

Molti automobilisti pensano di poter usare gli stessi pneumatici tutto l’anno. In realtà, guidare con gomme non adatte alla stagione può essere, non solo, pericoloso, anche poco efficiente.

Ecco i principali vantaggi dello pneumatico estivo:

Innanzitutto una maggiore sicurezza su asfalto asciutto e bagnato grazie alla mescola adatta al caldo. Ma anche spazi di frenata ridotti, soprattutto in situazioni di emergenza e risparmio di carburante, grazie alla minore resistenza al rotolamento. Infine meno usura: un pneumatico usato nella stagione corretta dura di più ed una guida più silenziosa!

Quando è il momento giusto per le gomme estive?

La regola è semplice: quando la temperatura media supera stabilmente i 7°C, è ora di passare alle gomme estive. Le normative obbligano il cambio entro il 15 maggio (salvo proroghe o deroghe locali).

Ricorda: guidare con pneumatici invernali d’estate aumenta lo spazio di frenata, il consumo di carburante e l’usura del battistrada.

Come scegliere quello giusto per te

Ogni auto ha le sue esigenze, e ogni guidatore ha uno stile diverso. Ecco cosa considerare:

  1. Le specifiche del tuo veicolo
  2. Il tuo stile di guida
  3. Il tuo budget
Officina La Corte

Passa a Trovarci per una consulenza personalizzata sul ciò che fa al caso tuo! Montaggio, equilibratura e check-up completo del veicolo prima dell’estate. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!